Thread: BONITATION
View Single Post
Old 27-01-2005, 19:28   #41
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default BONITATION

Mi rendo conto di aver sollevato un bel VESPAIO complimenti ragazzi non conosco nessuno di voi ma l'idea che mi sono fatto leggendovi dopo la mia "provocazione" è che l'impoprtante nella vita è avere poche idee ma MOLTO confuse....scherzi a parte è solo un mese che ho "l'onore" o l'onere? di aver una cucciola di clc e dai morsi e tagli che ho nelle mani (oltre che sul naso nonchè sul mento) mi sono reso conto da solo di trovarmi di fronte ad un'avventura che mi darà sicuramente un bel po' di grattacapi, posso solo dire che cmq sono estremamente affascinato dal comportamento contradditorio del mio cucciolo perchè pur manifestando la sua aggressività riesce a darmi molto affetto e già dopo un mese non posso assentarmi un attimo perchè mi cerca disperatamente..vedremo..se mi permettete una considerazione superpartes l'ultimo cane che avevo era una femmina di boxer, duska, appunto con la quale ho passato 11 meravigliosi anni della mia vita senza aver mai pensato minimamente all'addestramento salvo il classico seduto, vieni qui, fermo li, ecc. ebbene a titolo di informazione per i "fanatici" dell'addestramento un mio amico possessore anch'egli di un boxer maschio addestrato con prova lavoro CAL3 non poteva venire in montagna con me perchè il suo cane ogni volta che vedeva uno con una racchetta da trekking minacciava sfracelli...questo per dirvi che l'importante è che ognuno di noi riesca e fruire del suo animale nel modo per lui + congegnale e per fare questo è indispensabile possedere un cane che abbia doti di equilibrio...oltre che ad un addestramento specifico, se non mi serve un cane antidroga perchè lo devo addestrare per questo? se voglio avere un animale con il quale condividere passeggiate perchè devo insegnargli ad attaccare un disgraziato con il bastone? oppure in fondo in fondo molti di noi sono orgogliosi di possedere un animale mordace ed aggressivo? credo che l'esperienza pittbull dovrebbe aver insegnato molto... ora lil mio nuovo "acquisto" mi porta a comprendere che il nostro meraviglioso clc qualche problema di equilibrio ce l'abbia, con questo non voglio assolutamente denigrare la razza anzi oggi non lo cambierei per nulla al mondo, però che ci debba essere una cura particolare nella selezione caratteriale secondo me è fondamentale e questo era il senso della mia domanda sulla bonitazione.
Bacioni
duska jest offline   Reply With Quote