View Single Post
Old 06-07-2005, 09:56   #30
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default Bonitazione

Quote:
Originally Posted by massimo
Margo, la bonitazione da te descritta, a parte qualche sfumatura, assomiglia MOLTISSIMO a quella italiana.
Le differenze sono che non è stato considerato il comportamento durante le misurazioni, che il cane è legato al guinzaglio con il proprietario e non ad un paletto....
Where's the big difference??
massimo
Io capisco chi ritiene che la bonitazione debba essere sostituita con una prova più completa, questa è un' opinione rispettabile, che magari darà anche i suoi frutti, se supportata da progetti di selezione tecnica da sostituire alla bonitazione stessa.

Non capisco invece perchè questa bonitazione deve essere considerata sbagliata, o peggio imparziale. Le prove erano quelle della bonitazione ceka e soprattutto, i giudici erano tra i maggiori esperti della razza provenienti dalla madrepatria, contestare il loro metodo e i loro giudizi mi sembra un pò eccessivo.

Un' ultima cosa, Sarka prima di leggere i giudizi ha detto testualmente che si era tenuto conto anche del comportamnto durante le misurazioni, lo ha detto ad alta voce e come ho sentito io avranno sentito anche altri. Quindi non vedo dove è il problema, hanno tenuto conto del comportamento, secondo il loro giudizio, che è insindacabile.

Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote