Thread: CLC e IPO
View Single Post
Old 19-10-2005, 18:35   #47
Sky
CLC per sempre!!!
 
Sky's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: VENEZIA Martellago
Posts: 211
Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky
Default

Forse secondo me sarebbe meglio chiedersi cosa desidera un futuro prop. di CLC.

Questa razza, può avere come futuro molte strade, quella del cane da famiglia, quella del cane da bellezza e perchè no quella del cane da lavoro?
Sicuramente non avremmo dei PT, ma vi assicuro che le vostre soddisfazione ve le potete togliere.

E' qui che bisogna scegliere la linea di sangue più adatta alle nostre esigenze e non è detto che possa esserci un cane che racchiude tutte le caratteristiche per i vari usi sopra da me elencati.
Non è facile trovare la linea di sangue giusta, un allevatore esperto fa fatica a trovarla, pensate noi neofiti cosa possiamo capirne.

Può anche essere che un cane abbia delle qualità, ma che non le trasmetta alla prole, o che su 4 cuccioli uno le abbia prese e gli altri no, anzi ci sono ancor più possibilità, un allevatore deve fare delle scelte tra vari maschi o femmine che più interessano a lui, cercare di variare il più possibile le monte, altrimenti cosa succederà se mettiamo in riproduzzione i soliti maschi (come già successo), semplice perderemo le varie linee di sangue e la loro varietà genetica.

I cani con alta consanguignità hanno una vita più breve e a rischio di malattie genetiche come tumori, displasia e chi più ne ha più ne metta.

Saluti Alessio

Cmq Kika il brevetto come dici tu non deve essere l'unico modo per scegliere un cane da riprodurre, ma io sono sicuro che una prova tipo ZTP dovrebbe essere inserita anche nellanostra razza, così si che il campo di cani da scegliere si restringerebbe un bel pò.
La bonitazione di adesso è troppo aperta, secondo me non fa selezione, forse io esagero, ma ripeto fino alla nausea che quello che dico e che faccio è dovuto all'amore che ho per questa razza e Roby secondo me questo appello lo aveva fatto agli allevatori che normalmente usano cani di altri allevatori e non di privati, forse se il mio cane avesse avuto un affisso adesso non ci porremmo il problema, ma quando l'ho preso non mi sono informato a sufficenza e mi sono ritrovato con un cane senza affisso, ma ugualmente con un buon cane che mi ha dato delle soddisfazioni, anche se senza affisso.



Risaluti Alessio & Sky IPO1
Sky jest offline   Reply With Quote