Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-09-2009, 23:56   #1
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default un clc in mano ad un tossico spaccone e bullo

domani mi spiego meglio .. continuamente tossici bulletti (gente da rissa, gente che passa a dimostrare quanto sono duri) mi chiede "oh ma che cazzo è quesso, un lupo?" - noi rispondiamo che è un meticcio, anche perchè è brutto vedere tipi, che conosci solo per come finiscono nelle risse da stadio, dirti "dai, dimmi dove si compra che lo prendo pure io"

questa è gente che picchia il cane perchè "o così o ti ammazzo cazzo", che si vanta di quanto è cazzuto, che ha passato la moda dei pitbull, etc

allora mi sono chiesto: ci siamo tutti noi che comunque dedichiamo tutta la giornata a piccoli accorgimenti, a fargli capire cosa sia un "no", a controllarne le manie, le tigne, a farlo sfogare ma cercando di renderlo comunque moderato e capace di stare con altri - ok e loro?

cosa e come diventa REALMENTE un clc in mano a questi idioti?

è un discorso serio e non credo sia neanche così facile rispondere - vivono questi imbecilli come dominanti perchè passano la vita a dargliene se non fa quel che dicono? li rispettano? a 3 anni c'è la speranza che li sgozzano? o diventano come i cani dei barboni, docili e fedelissimi?

è una provocazione ma il discorso mi interessa molto, grazie a chi vorrà rispondere pur essendo un thread di toposorcio
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2009, 01:00   #2
Darkness
Junior Member
 
Darkness's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Posts: 331
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
domani mi spiego meglio .. continuamente tossici bulletti (gente da rissa, gente che passa a dimostrare quanto sono duri) mi chiede "oh ma che cazzo è quesso, un lupo?" - noi rispondiamo che è un meticcio, anche perchè è brutto vedere tipi, che conosci solo per come finiscono nelle risse da stadio, dirti "dai, dimmi dove si compra che lo prendo pure io"

questa è gente che picchia il cane perchè "o così o ti ammazzo cazzo", che si vanta di quanto è cazzuto, che ha passato la moda dei pitbull, etc

allora mi sono chiesto: ci siamo tutti noi che comunque dedichiamo tutta la giornata a piccoli accorgimenti, a fargli capire cosa sia un "no", a controllarne le manie, le tigne, a farlo sfogare ma cercando di renderlo comunque moderato e capace di stare con altri - ok e loro?

cosa e come diventa REALMENTE un clc in mano a questi idioti?

è un discorso serio e non credo sia neanche così facile rispondere - vivono questi imbecilli come dominanti perchè passano la vita a dargliene se non fa quel che dicono? li rispettano? a 3 anni c'è la speranza che li sgozzano? o diventano come i cani dei barboni, docili e fedelissimi?

è una provocazione ma il discorso mi interessa molto, grazie a chi vorrà rispondere pur essendo un thread di toposorcio
C'è gente che non dovrebbe avere cani, non ne è degna, non merita ciò che un cane può dare.
Purtroppo, per possedere un cane, basta pagare ( e neppure sempre).
Sapersi guadagnare il suo rispetto e amore è tutt'altro discorso.
__________________
http://fotografandolavitablog.blogsp...ai-potuto.html
Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini. Chaumont

Silence is the most perfect expression of scorn. G.B.Shaw
Darkness jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2009, 08:49   #3
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

scusami, è ovvio

io faccio un discorso a parte ed a valle: era ed è una mia curiosità, per capire cosa e come diventa un clc se messo in mano a questi coglioncelli spacconi da bar .. e parlo seriamente, capire come viene su il carattere, etc

dopotutto sono "socializzati", nel senso che stanno al bar e vedono il padre che spaccia e quindi un sacco di gente nuova

sentono il capobranco, nel senso che l'idiota passa la vita a bestemmiargli sulla faccia e a tirargli calci sin da cucciolo per dimostrare quanto è tosto

va sempre in giro, nel senso che il padre deve allargare il giro dei tossici da servire e quindi la città è un territorio esplorato in ogni metro

tutto ok ma il carattere? cosa accade ad un clc che non viene "educato" (attenzione, non parlo di campo, di addestramento, di comandi in tedesco o di stay che poi all'atto pratico ho visto essere farse - parlo di quei NO atti a non fargli distruggere tutto, di quelle piccole attenzioni che servono a renderlo più calmo) ma viene tenuto perchè "fa figo" e "pare proprio un cazzo di lupo, porco ###" ??? (cito testuali parole ovviamente)
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2009, 09:04   #4
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Mia idea: la cosa più probabile è che il lupetto diventi, nel giro di poco, un cucciolo pauroso con coda tra le gambe fissa, e che il lestofante perda interesse a tenerlo perché non fa più figo...
Dubito che questa gente riesca a farlo diventare aggressivo come un pitbull, i clc mi sembrano troppo sensibili...potrebbero diventarlo solo se nella fase iniziale gli si instillasse della sicurezza in se stessi (cosa che i mongoli di cui parli non sarebbero capaci di fare, credo)
Topus, non è che sono caduta nella tua topotrappola, e ti sto dando delle ditte (peraltro acutissime ) per far diventare Kanocchio un pusher-killer-cancromorte&distruzione?
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2009, 09:14   #5
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Altra osservazione: anche se il cane diventasse sicuro di sè e aggressivo, dubito che potrebbe mai riconoscere nel tossico/alcolizzato un leader, semplicemente perché avvertirebbe che è uno squilibrato cui non può affidare la conduzione del branco (che non emana energia calmo assertiva, volendo Millaneggiare).
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2009, 09:18   #6
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Non credo sia possibile cercare di pensare come diventerebbe...sono talmente diversi dagli altri cani che non sai cosa scatterebbe in loro, come dice Marta o per la paura diventerebbero diffidenti a mille, fatto sta che secondo me prima o poi il morso al fantomatico padrone scatterebbe, il fatto è che se scatta da piccolo ne prenderebbe tante da non riprovarci?
e se invece scatta da adulto ?
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2009, 11:06   #7
nefertari01
Member
 
nefertari01's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Roma
Posts: 529
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Altra osservazione: anche se il cane diventasse sicuro di sè e aggressivo, dubito che potrebbe mai riconoscere nel tossico/alcolizzato un leader, semplicemente perché avvertirebbe che è uno squilibrato cui non può affidare la conduzione del branco (che non emana energia calmo assertiva, volendo Millaneggiare).
marta scusa se intervengo solo su uno dei tuoi post..ma credo stiate dicendo una miriade di stronxxxx!!!! ma perche noi abbiamo lupi?ma ragazzi smettiamola di dire come diventerebbe un lupo in mano a!!!SONO CANIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!E TRATTIAMOLI COME TALI E BASTA ..ALLORA FIN A UN MESE FA HO DATO RETTA A TUTTE LE MINCIATE DEL SITO..RISULTATO?DISASTRO PIU TOTALE...SONO MOLTO INTELLIGENTI E MOTLO ANSIOSI........INSTANCABILI.....MA SONO CANI VE LO VOLETE METTERE IN TESTA...?
domandatevi non cosa farebbe un lupo in mano a..ma cosa farebbe un pt in mano a ..o un golden in mano a...o meglio ancora un qualsiasi cane in mano a!!!! e come dici tu o reagisce sentendosi cazzuto o intimidendosi!ma come farebbe qualsiasi altro cane...noi non abbiamo dei lupi e non dobbiamo ragionare come se li avessimo o su cosa accadrebbe se fossere in mano a gente idiota..accadrebbe esattamente lo stesso che accadrebbe con un altro cane.e se rispondiamo alla domanda dicendo no non lo prenderebbe come leader...rispndiamo sbagliato!si lo prenderebbe come leader...se a te ti violentano sin da piccola...cosa pensi sia normale?la violenza no?e se cresci pensando che rubare è normale..cosa fai rubi no?quindi qualsisi idiota tossicomane sarebbe preso come un leader...poi se come noi cerchiamo di essere ritenuti capobranco con le buone (arma spesso, se unica ad essere usata,che diventa a doppio taglio) o come loro invece diventiamo leader con le botte..il risultato non cambia..quello è l'unico modo che hanno visto di vita!!!
poi vorrei fare a tutti voi una domanda..ma forse prendetelo piu come spunto di riflessione senza bisogno di risposta pubblica...
MA OGNUNO DI VOI è COSI SICURO DI CRESCERE MEGLIO DI ALTRI IL PROPRIO CANE? CHI VI DA QUESTA CERTEZZA CHE IL VOSTRO METODO SIA PIU EFFICACE?
non è meglio non giudicare a priori?e non è il caso di farsi ognuno i fatti propri?o tantomeno non credere e avere la certezza assoluta che il ns dire sia giusto e corretto e nn quello magari di qualcun'altro?chi ci da la conferma che invece il giusto non sia proprio per assurdo un tossico?ognuno di noi sceglie il modo di vivere..e so che è dura da digerire ma credo vadano rispettati anche i tossici e il loro mododi aver scelto la vita!!!!
spero si capisca il senso del mio post un saluto a tutti.
__________________
Adoro il rumore dei boschi...sempre meglio del silenzio umano!!!!
Vale Jack e Algiz
nefertari01 jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2009, 10:05   #8
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

  • mi sono chiesta spesso anch'io, vedendo quei cagnoli affiancati ad alcolizzati (in paese ce ne sono 2 o 3) cos'è che li tiene legati al proprietario, in genere non necessita guinzaglio....stanno accanto senza chiedere nulla e sembrano non avere alcuna iniziativa, mille persone li scavalcano senza creare alcun scompiglio, mai un NOOO....FERRRMO....da parte del proprietario, non so quanto vengano maltrattati, non mi è mai capitato di assistere ad episodi di quel genere, ma immagino che le attenzioni e le cure verso il cagnolo siano ridotte al minimo.....tanto minimo (questa ovviamente NON è un esclusiva degli alcolizzati)
  • per quanto riguarda i tossici - bulletti non saprei....guardando e pensando ai miei due clc mi verrebbe spontaneo rispondere, accoppiamento impossibile, come ha detto Marta il clc è un cane veramente tanto sensibile non me lo vedo tranquillo e remissivo (solo perchè ha appena preso botte) seguire le "attività" del suo proprietario senza banfareper il tossico presto sarebbe da intralcio e dopo averlo massacrato di botte e aver realizzato di aver preso un "cazzo di cane" lo ...abbandonerebbe??
  • poi chissà...magari tutta questa "socializzazione" (botte a parte) non è del tutto deleteria, sicuramente da preferire al menefreghismo e al totale abbandono in giardino da parte di quei proprietari solitamente benestanti, anzi diciamo pure stra-ricchi con belle case, belle auto, belle donne..... possono mica farsi mancare il bel cane?
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2009, 10:29   #9
Darkness
Junior Member
 
Darkness's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Posts: 331
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
scusami, è ovvio

io faccio un discorso a parte ed a valle: era ed è una mia curiosità, per capire cosa e come diventa un clc se messo in mano a questi coglioncelli spacconi da bar .. e parlo seriamente, capire come viene su il carattere, etc

dopotutto sono "socializzati", nel senso che stanno al bar e vedono il padre che spaccia e quindi un sacco di gente nuova

sentono il capobranco, nel senso che l'idiota passa la vita a bestemmiargli sulla faccia e a tirargli calci sin da cucciolo per dimostrare quanto è tosto

va sempre in giro, nel senso che il padre deve allargare il giro dei tossici da servire e quindi la città è un territorio esplorato in ogni metro

tutto ok ma il carattere? cosa accade ad un clc che non viene "educato" (attenzione, non parlo di campo, di addestramento, di comandi in tedesco o di stay che poi all'atto pratico ho visto essere farse - parlo di quei NO atti a non fargli distruggere tutto, di quelle piccole attenzioni che servono a renderlo più calmo) ma viene tenuto perchè "fa figo" e "pare proprio un cazzo di lupo, porco ###" ??? (cito testuali parole ovviamente)
Molte possibili variabili, diverse possibili evoluzioni.
Alcune in cronaca.
__________________
http://fotografandolavitablog.blogsp...ai-potuto.html
Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini. Chaumont

Silence is the most perfect expression of scorn. G.B.Shaw
Darkness jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2009, 12:24   #10
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post

cosa e come diventa REALMENTE un clc in mano a questi idioti?

è un discorso serio e non credo sia neanche così facile rispondere - vivono questi imbecilli come dominanti perchè passano la vita a dargliene se non fa quel che dicono? li rispettano? a 3 anni c'è la speranza che li sgozzano? o diventano come i cani dei barboni, docili e fedelissimi?
Temo che avranno un cane docile che stravede per il padrone.
Tossici e alcolisti sono generalmente menefreghisti, lasciando al cane una certa libertà e respiro, ma con la violenza "quando serve" diventano forti capobranco.
Quindi cane felice e devoto, ma il binomio cane-padrone può essere una mina vagante per la società.

Diverso può essere il caso di bullo-nevrotico-schizzoide, dove la violenza fisica può essere accompagnata da continuo stress psichico. In questi casi il cane può diventare pericoloso per gli altri, ma anche per il padrone.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2009, 12:44   #11
arF«
Junior Member
 
arF«'s Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Lanciano / Roma
Posts: 165
Default

La Neotenia
Dominanza
Branco

questi sono tre articoletti abbastanza semplici e riassuntivi. consiglierei di leggerli.

la storia della dominanza è molto male interpretata. i cani che nascono leader sono rari, tanto quanto gli uomini che nascono leader.
il discorso è il solito, ovvero il padrone. un cane, per quanto sia di indole gregaria, se non riconosce nel padrone un soggetto degno del ruolo di capobranco cerca di rimediare incarnando lui quel ruolo, con tutte le problematiche che ne conseguono.
__________________
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo.
arF« jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2009, 12:47   #12
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by arF« View Post

la storia della dominanza è molto male interpretata. i cani che nascono leader sono rari, tanto quanto gli uomini che nascono leader.
.
grazie arf, ma questo è un'altro di quegli argomenti che non riescono a fare breccia

ps
Mi puoi ripetere il tuo nome ...chiamarti Arf pare brutto

Last edited by maya; 19-09-2009 at 12:51.
  Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org