Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Adozioni

Adozioni CLC in adozione

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 22-09-2009, 12:58   #61
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Darkness View Post
Non parlerei né di pontefici moralisti né tanto meno di stronzi, ma solo di appassionati e conoscitori della razza che pazientemente hanno cercato -per mesi e mesi- di dare consigli e suggerimenti e che infine si sono sinceramente preoccupati del futuro di un cucciolone che vorrebbero veder crescere.

Intendevo dire che c'è il momento per agire e il momento per stare zitti.

Prima: informare e informarsi. OK
Durante: informarsi, lavorare e consigliare. OK.

Ma se si arriva al DOPO e quello prima non ha funzionato... PAZIENZA!
ogni polemica non serve a niente ma soprattutto può essere controproducente, come hanno anche detto le volontarie referenti...


PS: l'attributo "stronzi" non era riferibile ai molti...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2009, 15:27   #62
fra
Member
 
fra's Avatar
 
Join Date: Sep 2004
Location: Bergamo
Posts: 134
Send a message via Skype™ to fra
Default

PUNTUALIZZAZIONE:

Book non ha morso nessuno... dove sta scritto? Non mi pare di aver letto che Book ha aggredito la figlia di Serena, Serena ha scritto che ha messo in pericolo la figlia.

Ora spiego l'evento:

La figlia di Serena di 19 anni è scesa a far fare i bisogni al cane e lui, è partito contro un cagnolino... la ragazza non è riuscita a tenerlo, si è aggrappata allo specchietto di una macchina, quindi, l'ha fatta cadere in mezzo alla strada.

Questi i fatti riportati a me dalla stessa Serena.


Fra & Hunty
fra jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2009, 15:33   #63
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Giustamente nessuno ha da perdere tempo a imparare come si tiene al guinzaglio un cane
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2009, 15:37   #64
fra
Member
 
fra's Avatar
 
Join Date: Sep 2004
Location: Bergamo
Posts: 134
Send a message via Skype™ to fra
Default

Altra informazione che puo' essere necessaria x l'adozione:

Viene riferito da Serena che Book è socievolissimo con i suoi figli, Serena ha 4 figli, dai 10 a 19 anni, è sempre con loro sul divano, gli mettono mani in bocca, mai un ringhio ecc.ecc. (Come le ho spiegato io, il cane non dovrebbe proprio stare sul divano, xche' magari prima o poi una provetta caratteriale la farà anche!).

X quanto riguarda i bambini piccoli, nel passeggino, che incontra x strada, Serena dice che Book li osserva con attenzione, quasi a puntarli, ma fino ad oggi non ha mai cercato di aggredire alcun bambino.

Ciao,

Fra & Hunty

Last edited by fra; 22-09-2009 at 15:39.
fra jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2009, 15:41   #65
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

ecco toh.... com'è facile travisare gli eventi su un forum...
sono contenta che non sia stato morsicato alcun bambino... comunque anche se non pertinente a questo caso, per me cio che ho scritto rimane valido.

Non aggiungo altro.
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2009, 16:39   #66
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quindi Francesca, visto che mi sto avvicinando alla menopausa e a detta di qualcuno...........(la memoria l'hai gia persa, agitata lo sei già, ecco, forse ti farà bene per ingrassare un po'... sembre che tu non la confonda con la bulimia.........) le cause per cui danno via il cane quali sono????
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2009, 16:50   #67
Darkness
Junior Member
 
Darkness's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Posts: 331
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Quindi Francesca, visto che mi sto avvicinando alla menopausa e a detta di qualcuno...........(la memoria l'hai gia persa, agitata lo sei già, ecco, forse ti farà bene per ingrassare un po'... sembre che tu non la confonda con la bulimia.........) le cause per cui danno via il cane quali sono????
Da osservatore esterno:
- perché hanno preso coscienza di non essere in grado di gestirlo al meglio ( eufemismo), forse sarebbe più esatto dire che non sono proprio in grado di gestirlo, e
- perché purtroppo non hanno il tempo/disponibilità di frequentare con assiduità e costanza un buon campo come quello di Vailate,
cosa che sarebbe stata estremamente utile già in passato proprio per non trovarsi oggi in questa situazione, e che ora sarebbe pressoché una necessità cui non riescono ad ottemperare.

Dopo avere letto di gente che sceglie di rinunciare al proprio cane ma lo mette in vendita, ritenendo di voler rientrare delle spese sostenute,
di gente che se ne vuole sbarazzare, ma ha già scelto la razza di rimpiazzo e quindi decide che vuole permutarlo con cane di altra razza di pari requisiti,
di gente che preferisce addirittura farlo abbattere, piuttosto che darlo in adozione,
mi fa piacere pensare che Serena non appartenga a nessuna di queste tre tipologie di individui.
__________________
http://fotografandolavitablog.blogsp...ai-potuto.html
Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini. Chaumont

Silence is the most perfect expression of scorn. G.B.Shaw

Last edited by Darkness; 22-09-2009 at 20:01.
Darkness jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2009, 20:09   #68
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

Scusa Scila io capisco,
che uno non sia d'accordo ma come scritto in privato e visto che tu sei anche referente
dovresti sapere che mettere sotto gogna i proprietari non serve all'adozione del cane ne tanto meno e far si che altri si rivolgano a noi per trovargli casa.
Ognuno ha le proprie opinioni giuste o sbagliate ma la cosa importante e fondamentale e' SOLO trovare casa ai clc almeno questo per me.
divina jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2009, 20:13   #69
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Primo caso di cane in adozione che ha passato pure la bonitazione! E' proprio il caso di dire, "accorrete gente!""
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2009, 20:27   #70
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

beh, io non voglio riaccendere fuochi e spero solo che book trovi casa ma........
mi chiedo......
questo cane è buonissimo, non ha morso nessuno (se fosse successo capirei certamente il darlo via) e.....lo danno in adozione solo perchè non riescono a tenerlo al guinzaglio???? boh.....
non mi sembra che sia il cane ad aver messo la figlia in pericolo, ma la figlia che non sa tenerlo...
non dico, a tutti può capitare di prendere un cane e di non riuscire poi totalmente a gestirlo e che diventi aggressivo...in questo caso capirei l'adozione, ma per un motivo così......boh sono perplessa, mi sembra cosa superabile con un buon lavoro e non mi separerei dal mio cane per questo (se è solo questo il motivo, come mi sembra di aver capito, ma magari ho capito male e se è così mi scuso)

comunque speriamo che la scelta sia almeno definitiva e che book trovi casa
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2009, 20:34   #71
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Non hanno tempo ne voglia da perderci su!
Volevano un quattrozampe e senza saperne nulla (e l' allevatore in questo caso non poteva essere utile perché lo consigliava a suo tempo anche come cane da compagnia per una ottantenne) si sono trovati nei guai con un cane + impegnativo di quel che ritenevano possibile.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2009, 20:54   #72
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

se il motivo dell'adozione è solo quello della gestione a guinzaglio......

Quote:
Non hanno tempo ne voglia da perderci su!
.....questa mi sembra la spiegazione più esatta....
anche se mi sembra strano da una persona che è disposta ad alzarsi alle 5 per portarlo fuori

ma posso aver capito male
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2009, 21:23   #73
Darkness
Junior Member
 
Darkness's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Posts: 331
Default

Quote:
Originally Posted by aly87 View Post
beh, io non voglio riaccendere fuochi e spero solo che book trovi casa ma........
mi chiedo......
questo cane è buonissimo, non ha morso nessuno (se fosse successo capirei certamente il darlo via) e.....lo danno in adozione solo perchè non riescono a tenerlo al guinzaglio???? boh.....
non mi sembra che sia il cane ad aver messo la figlia in pericolo, ma la figlia che non sa tenerlo...
non dico, a tutti può capitare di prendere un cane e di non riuscire poi totalmente a gestirlo e che diventi aggressivo...in questo caso capirei l'adozione, ma per un motivo così......boh sono perplessa, mi sembra cosa superabile con un buon lavoro e non mi separerei dal mio cane per questo (se è solo questo il motivo, come mi sembra di aver capito, ma magari ho capito male e se è così mi scuso)

comunque speriamo che la scelta sia almeno definitiva e che book trovi casa
quando dei proprietari arrivano a formulare l'ipotesi di far sopprimere il proprio cane, perché se non ho capito male -da alcuni post scritti sia in questa discussione che qui, mi pare che anche questa ipotesi, magari solo per poco tempo, ma sia stata anch'essa presa in considerazione, a mio parere, vuole dire che quei proprietari hanno già raggiunto e superato il limite di ciò che possono fare insieme al proprio cane.
Raggiunto questo limite, l'adozione -senza ripensamenti- mi pare la scelta più corretta.
__________________
http://fotografandolavitablog.blogsp...ai-potuto.html
Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini. Chaumont

Silence is the most perfect expression of scorn. G.B.Shaw
Darkness jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2009, 21:34   #74
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

Quote:
Raggiunto questo limite, l'adozione -senza ripensamenti- mi pare la scelta più corretta.
sì, sono d'accordo
ciò che intendo è che "spero" che il motivo per cui lo fanno non sia solo quello detto, perchè mi sembra un po' poco
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2009, 21:42   #75
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by aly87 View Post
sì, sono d'accordo
ciò che intendo è che "spero" che il motivo per cui lo fanno non sia solo quello detto, perchè mi sembra un po' poco
per chi legge la sua storia qui, come me, senza ovviamente sapere altro...è incredibilmente poco! Ma credo sia la scelta più giusta per lui
Volevo rilevare che si tratta di un cane che, come sottolineato da Navarre, ha passato la bonitazione con il giudizio caratteriale credo migliore, ovverosia equiibrato e coraggioso...non sarà la bibbia, ma credo sa una prova caratteriale che ha un peso, specie considerato che l'ha passata avendo decine di lupi maschi ringhianti intorno, e senza buttare per terra nessuno!
Ma in effetti nessuno ha mai detto che Book è un cane squilibrato..questa ne è l'ennesima conferma; spero che questo faciliti la sua adozione
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2009, 21:48   #76
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

infatti non giudico nessuno, rimango solo perplessa
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2009, 21:51   #77
Darkness
Junior Member
 
Darkness's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Posts: 331
Default

Quote:
Originally Posted by aly87 View Post
sì, sono d'accordo
ciò che intendo è che "spero" che il motivo per cui lo fanno non sia solo quello detto, perchè mi sembra un po' poco
- 4 figli non ancora tutti maggiorenni ( età comprese fra i 10 ed i 19 anni), marito, lavoro fuori casa, lavoro a casa, magari anche genitori anziani da seguire.
- del cane si occupava soprattutto una persona che doveva anche occuparsi di tutto quanto sopra menzionato e probabilmente di molte altre cose.
- adesso è arrivata al punto che non ce la fa più.
- non hanno imparato a gestire il cane sinora, ed adesso non hanno il tempo e la possibilità di imparare a farlo al meglio, perché questo comporterebbe un impegno da parte di tutti i componenti della famiglia a reimpostare il rapporto con il cane, una frequenza costante ed assidua ad un campo sotto la guida di un educatore esperto nel lavorare con i clc in particolare, come Gianni a Vailate, e questo tempo non riescono a ritagliarselo.
- purtroppo, temo che il clc non fosse la razza più adatta a questa famiglia in particolare, date le condizioni, dato il tempo e le forze a disposizione.
- sinceramente non penso a chissà quali altri motivi.
__________________
http://fotografandolavitablog.blogsp...ai-potuto.html
Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini. Chaumont

Silence is the most perfect expression of scorn. G.B.Shaw

Last edited by Darkness; 22-09-2009 at 23:45.
Darkness jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2009, 22:14   #78
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Darkness View Post
- 4 figli non ancora tutti maggiorenni, marito, lavoro fuori casa, lavoro a casa, magari anche genitori anziani da seguire.
- del cane si occupava una persona che doveva anche occuparsi di tutto quanto sopra menzionato e probabilmente di molte altre cose.
- non ce la fa più.
- non hanno imparato a gestirlo e non hanno il tempo e la possibilità di imparare a farlo al meglio, perchè questo comporterebbe una frequenza costante ed assidua ad un campo con uno esperto come Gianni a Vailate, e questo tempo non riescono a ritagliarselo.
- non era la razza più adatta date le condizioni, dato il tempo e le forze a disposizione.
- sinceramente non penso a chissà quali altri motivi.
Ma sei un grande! :-)
Spero che questa bella arringa sia sufficiente per concludere questo processo alle intenzioni, sui perchè e sui per come.
Non serve a niente e nemmeno sono azzi nostri.

Paolo


PS: ma davvero l'allevatore l'ha consigliato anche come cane da compagnia ad un 80enne???
Come non detto.. non lo voglio sapere. Amen!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2009, 22:26   #79
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Ma sei un grande! :-)
Spero che questa bella arringa sia sufficiente per concludere questo processo alle intenzioni, sui perchè e sui per come.
Non serve a niente e nemmeno sono azzi nostri.
Serve eccome, per far capire che non è un cane aggressivo o problematico,ma un normale maschio arzillo adolescente, e che sono le persone che lo dovevano crescere il "problema" (che lo porta ad essere adottato, non metto in dubbio che siano bravissime persone!), e non lui...
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2009, 22:37   #80
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Serve eccome, per far capire che non è un cane aggressivo o problematico,ma un normale maschio arzillo adolescente, e che sono le persone che lo dovevano crescere il "problema" (che lo porta ad essere adottato, non metto in dubbio che siano bravissime persone!), e non lui...
Splendido maschio di (meno) di due anni, alto e possente.
Definito dai veterinari NON MORDACE, ma soltanto esuberante.
Noto per essere attaccabrighe con altri maschi (come molti cani),

Docile con persone e bambini.
Bonitato come cane equilibrato e coraggioso.

Aggiungo:
Sano, chippato, vaccinato e con pedegree.
Ampiamente premiato in esposizioni.

Altro da dire sul cane?
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org