Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 18-05-2004, 23:28   #1
eddy
Junior Member
 
Join Date: Apr 2004
Location: costa masnaga lecco
Posts: 26
Default MA I GIUDICI COSA GIUDICANO?

CIAO A TUTTI SONO EDDY,SECONDO VOI UN GIUDICE DEVE GIUDICARE IL COMPORTAMENTO DEL CANE NEL SINGOLO MOMENTO DELL'ESPOSIZIONE NEL RING?.
OPPURE DEVE IGNORARE QUALSIASI COMPORTAMENTO E GIUDICARE SOLO LA BELLEZZA E LE QUALITA' ESTETICHE DEL CANE?
QUESTE DOMANDE ME LE SONO POSTE DOPO AVER VISTO I RISULTATI DI ALCUNE ESPOSIZIONI DI QUESTO ULTIMO MESE(RADUNO SERRAMAZZONI COMPRESO).
SPERO DI NON OFFENDERE NESSUNO MA CANI CHE NON SI LASCIANO CONTROLLARE I DENTI,CHE NON SI FANNO NEANCHE GUARDARE NEGLI OCCHI,PEGGIO ANCORA CANI CHE SCAPPANO FUORI DAL RING,TRASCINANDO IL CONDUTTORE ATTACATO AL GUINZAGLIO.MI SEMBRA DAVVERO TROPPO.
POI VAI A LEGGERE I RISULTATI:ECCELENTE!
RIPETO,NON VOGLIO OFFENDERE NESSUNO,LO SO COME VANNO A FINIRE QUESTE COSE,PERO IL TUTTO MI SEMBRA MOLTO STRANO.
SPERO CHE I MIEI DUBBI VENGANO SMENTITI DA PERSONE SERIE E COMPETENTI IN MATERIA.
A PROPOSITO CE' UN REGOLAMENTO ENCI/FCI BEN PRECISO SULLA QUESTIONE?
CIAO A TUTTI
EDDY COSTAMASNAGA LECCO
eddy jest offline   Reply With Quote
Old 19-05-2004, 09:27   #2
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Ciao Eddy, sono Alessandra, padrona di Ombra.
Dopo circa 35 esposizioni penso di poter dire anche io la mia.
Secondo me, ....attenzione, io ho detto secondo il MIO parere....
un cane sul ring dovrebbe essere guardato nella sua interezza e cioè:
se ha tutti i denti e nel maschio i testicoli, la tipicità del cane data dal colore, dal pelo, dalla maschera, dal colore degli occhi, ecc....dalla fisicità del cane come l'altezza, i vari rapporti degli arti, la lunghezza del tronco, la lunghezza orecchie..ecc...Poi dovrebbe essere guardato il movimento.Questo cane deve avere un bel movimento e da quello si capisce anche se la struttura è buona.Sempre secondo me poi un cane con displasia non dovrebbe nemmeno presentarsi.Il ring vuole solo soggetti in piena salute.Poi oltre a questo si dovrebbe guardare al carattere.Un cane aggressivo sempre secondo me dovrebbe essere sbattuto fuori, come nello stesso tempo un cane troppo timoroso.Ok, diciamolo una volta per tutte, nello standard vi è scritto che la tipicità della razza è essere diffidenti.Ma questo però non vuol poi dire avere delle reazioni da tarantolati o peggio strisciare e tremare in modo da NON poter essere visionati dal giudice.Portare in ring un cane vuol anche dire dargli una certa preparazione affinchè il giudice possa guardarlo e controllarlo in pieno.Per finire ci dovrebbe essere anche una buona presentazione sul ring sia da parte del cane che da parte del conduttore.L'insieme di tutte queste cose dovrebbe poi concludersi con un giudizio di sintesi.Sono amareggiata perchè quest'anno a Serra non è stato tenuto conto minimamente del carattere di questi cani, quando ci battiamo affinchè siano meno timorosi e diffidenti.Ho visto cani in 3-4 posizione che strisciavano tremanti per terra e mi sono domandata come cavolo abbia fatto il giudice a controllarne la struttura e il movimento.....mah.....forse sono degli indovini!
Saluti
Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 19-05-2004, 09:42   #3
mitico
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 67
Default

Ciao Eddy io sono Cecilia la bipede di Fuoco.
Anche io come Alessandra ho già fatto un bel po' di expò con Fuoco e in precedenza anche con altre razze di cani. Dunque Ale ti ha detto tutto ciò che c'era da dire!! Anche secondo me un cane aggressivo o timoroso (ancor di più) non dovrebbe essere accettato perchè, per quanto bello possa essere, non potrà mai dimostrare a piene le sue qualità. Come si fa davvero a giudicare un cane che mentre cammina è tutto schiacciato a terra per paure???i movimenti non si possono proprio vedere!!! e tanto meno la struttura. Cmq lo standard dice diffidenti ma non timorosi. Secondo me (mi posso pure sbagliare) c'è una bella differenza!!! Anche io vorrei precisare che non voglio togliere niente a nessuno!!!
Saluti
Cecilia
mitico jest offline   Reply With Quote
Old 19-05-2004, 13:43   #4
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default Re: MA I GIUDICI COSA GIUDICANO?

Quote:
Originally Posted by eddy
SPERO DI NON OFFENDERE NESSUNO MA CANI CHE NON SI LASCIANO CONTROLLARE I DENTI,CHE NON SI FANNO NEANCHE GUARDARE NEGLI OCCHI,PEGGIO ANCORA CANI CHE SCAPPANO FUORI DAL RING,TRASCINANDO IL CONDUTTORE ATTACATO AL GUINZAGLIO.MI SEMBRA DAVVERO TROPPO.
POI VAI A LEGGERE I RISULTATI:ECCELENTE!
Ciao Eddy, solo una piccola nota.
E' regola generale (ma forse non lo sapevi) che quando si scrive nei forum in maiuscolo è per evidenziare ciò che si scrive ed è pari ad alzare la voce.
Non credo che tu volevi dire quanto hai detto urlando. vero?

Entrando in merito a quanto hai scritto , ti informo che il nostro Oliver NON ha mostrato i denti in libera maschi a serramazzoni ed è stato buttato fuori , altro che eccellente.
Se ci sono casi di altri che NON sono stati buttati fuori e hanno preso eccellente nonostante non avessero mostrato i denti ti prego di dirlo così almeno mi informo.
Ciao
Massimo
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 19-05-2004, 23:40   #5
eddy
Junior Member
 
Join Date: Apr 2004
Location: costa masnaga lecco
Posts: 26
Default

Caro massimo,non ti conosco e non conosco il tuo cane.
A Serramazzoni propio non ho visto il tuo cane in esposizione,il mio messaggio non era rivolto a te.
In effetti non era rivolto a nessuno in particolare,non voglio creare polemiche.
Non ti preoccupare che la freccia che ho mandato di sicuro e' arrivata a destinazione.
Il maiuscolo, perche' ero abbastanza incazzato,e volevo farmi sentire.
grazie per la tua risposta ciao.
eddy jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org